Lo sguardo dei maestri – Sepulveda

Sepulveda non è solo uno dei più grandi autori contemporanei di narrativa di viaggio, se pensiamo a libri come Patagonia Express, Ultime notizie dal Sud, La frontiera scomparsa ma è anche uno scrittore che ha fatto della narrazione uno strumento per raccontare il mondo, la società, il tempo, utilizzando moltissimi generi letterari differenti uno dall’altro.
È uno dei grandi maestri della narrazione breve e alcuni suoi libri sono esempi straordinari di che cosa significa raccontare una storia.
In questo workshop partiamo dall’analisi dei suoi testi e di alcuni altri autori sudamericani per compiere un viaggio nella letteratura provando anche a mettere in pratica, e quindi scrivere, piccole storie che abitano la nostra mente. Tentiamo di guardare un luogo conosciuto, come la città che conosciamo meglio, con occhi differenti e da altri punti di vista per inserire personaggi e immaginazione al fine di narrare. Una officina dove mettersi alla prova, ma soprattutto per giocare con la scrittura e scoprire che cosa c’è dietro la pagina di un libro.

il programma

1° incontro
La letteratura di viaggio e la narrazione breve di Luis Sepulveda
Gli elementi fondamentali della scrittura dello scrittore cileno: lettura e confronto, analisi e riflessioni sulla sua narrazione. Partendo dai suoi testi, un approfondimento su alcuni strumenti utili per chi scrive storie.

2° incontro
Reportage narrativo e letteratura: come raccontare un luogo
Faction: la mescolanza tra fiction e fatti reali. Il confine tra realtà e fantasia. L’analisi di alcuni reportage narrativi. Partiamo dai luoghi per scrivere le storie.

L’uscita
Si parte per un micro viaggio nella città di Pordenone. Ci siederemo in mezzo a una piazza per provare a raccontarla e descriverla. Prenderemo spunto dalle persone che incrociamo per creare dei personaggi. Guarderemo la città da un altro punto di vista.

3° incontro
Officina. Lettura dei testi prodotti.
Analisi. Officina sui testi, suggerimenti, revisione, alcuni aspetti da conoscere per scrivere al meglio la nostra storia.
Ai partecipanti verranno date bibliografie e altro materiale utile come strumenti per approfondire.